Oggi alle 22.30, Il Pan del Diavolo è per la prima volta in concerto a Trieste, all’Etnoblog di Riva Traiana. La serata è organizzata da Whatever e prevede anche le selezioni musicali dei dj Momo, C.A.R.L e Michael Myers.
Il Pan Del Diavolo è un duo di Palermo, incide per la Tempesta di Pordenone. Menestrelli d’altri tempi con in testa il folk e il bluegrass riveduti e corretti con un’attitudine punk, strizzando l’occhio anche alla canzone d’autore. Pietro Alessandro Alosi e Gianluca Bartolo hanno esordito (dopo un promettente ep) con “Sono all’Osso”, 12 brani registrati alle Officine Meccaniche di Milano (di Mauro Pagani), prodotti da Fabio Rizzo (dei Waines) e mixati su nastro insieme al produttore americano JD Foster (Calexico, Marc Ribot, Capossela). Il disco ribolle di musica del passato, ispirata dagli atteggiamenti di eroi del rock’n’roll e della canzone italiana come Rino Gaetano, Ghigo Agosti e Adriano Celentano, Luigi Tenco e Fred Buscaglione. Con l’influsso dei moderni White Stripes e Mojomatics. Ricordano anche i toscani Zen Circus, che sono ospiti all’interno del disco: Ufo al basso acustico, Karim alla batteria minimale, Andrea Appino alla chitarra elettrica e voce in «Bomba nel cuore».
Di recente sono stati tra i finalisti del Premio Tenco 2010 nella categoria Miglior Opera Prima.
Nel 2008 il duo aveva vinto le selezioni di Italia Wave Love Festival (opening act Gnarls Barkley e Sergent Garcia) e suonato nel main stage della manifestazione a Livorno.
Due al momento i video tratti dal debutto; si tratta di “Pertanto”, girato da Stefano Poletti, e di “Farà Cadere Lei”, con Davide Toffolo alla regia e lo stesso Poletti al montaggio. Questo secondo video vede la partecipazione di Roberta Carrieri, la cantautrice/performer già voce dei Fiamma Fumana, ed è stato girato a Milano, in una delle case occupate più vecchie della città. Si tratta del secondo episodio della “trilogia milanese” che Toffolo ha aperto con il video “La faccia della luna” dei Tre Allegri Ragazzi Morti e che verrà completata con “L’egoista” di The Zen Circus, anche questo video ha come protagonista una Milano più vicina al Sud America che all’Europa e nelle cui strade si muovono personaggi magici e surreali sulle note della nuova musica italiana.

Elisa Russo, Il Piccolo 13 Novembre 2010


 

 

 

Elisa Russo

Elisa Russo

Si occupa di musica e spettacoli su stampa, radio, tv e web. Dal 2004 collabora con il quotidiano Il Piccolo di Trieste. Spesso lavora in coppia con il fratello Ricky. The Russos hanno ideato, scritto e condotto il programma musicale “In Orbita”, in onda su Tv Capodistria (Slovenia) e su Radio Capodistria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Close
RSS
Follow by Email
Facebook
Twitter