IL PICCOLO RUBRICA DISCHI: ELLIOTT SMITH “LOVES YOU MORE”
ARTISTA: AAVV
TITOLO Elliott Smith: «Loves You More»
ETICHETTA: Niegazowana/ Audioglobe
«Loves You More» (Niegazowana/Audioglobe) è un tributo tutto italiano ad Elliott Smith, cantautore americano scomparso dieci anni fa in circostanze mai del tutto chiarite (sebbene il fatto fu archiviato come suicidio).
L’idea del tributo nostrano è partita da Davide Lasala (voce e chitarra dei Vanillina) che ha riunito quindici artisti in altrettante riletture di canzoni del repertorio di Smith, tutte registrate all’Edac Studio su nastro magnetico e con mixaggio analogico.
Stefano Edda Rampoldi sconvolge «Angeles», rompe gli schemi melodici con un brano rock tirato ed è l’unico ad aver personalizzato il testo, usando l’italiano: «Edda semplicemente voleva cantare in italiano e non mi sono sentito di tarpare le ali ad una persona che vola e ci fa volare dagli anni 80!», spiega Lasala.
Eva Poles e Stefano Edda Rampoldi Marco Fasolo (Jennifer Gentle)
Racconta Lasala: «L’idea è nata dopo la scomparsa di mio padre nel marzo 2013. Volevo fare qualcosa che mi occupasse la testa e fare qualcosa che non avevo mai fatto mi pareva la cosa migliore. Ho chiamato le persone con cui avrei voluto passare del tempo in studio, quindi amici e conoscenti. Le persone che non conoscevo sono IlVocifero
La compilation è accompagnata da un documentario realizzato e diretto dal regista Fabio Capalbo (Verdena, Edda, Toni Bruna, Vinicio Capossela, Pacifico) che racconta dall’interno i quindici giorni di studio, dalle session di registrazione alle interviste. «Loves You More» è un affettuoso e malinconico ringraziamento ad un uomo dalla sensibilità speciale, la cui vita troncata anzitempo non ha impedito alle canzoni di arrivare fino ad oggi. Vive e vere proprio come chi le ha scritte.
Elisa Russo, Il Piccolo 18 Dicembre 2013