La rassegna “Isola d’oro – domeniche live” che ha proposto un appuntamento settimanale fisso per tutta l’estate a Grado, in Viale Dante Alighieri 66, giunge alla chiusura con l’ultimo concerto della stagione: oggi alle 19 protagonista è una delle più quotate cover band regionali, gli Absolute5; l’aperitivo sulla spiaggia comincia già alle 17 con le selezioni del dj.

Gli Absolute5 nascono in un garage di San Vito Al Tagliamento nel 2005 come gruppo rock pop appassionato della musica dei Toto, Deep Purple, Van Halen e sono arrivati oggi a essere una delle formazioni tra le più apprezzate nel panorama delle partyband italiane (si definiscono “disco rock party cover band”) con all’attivo più di mille concerti in tutto il territorio nazionale e collaborazioni con musicisti come Max Bonano (Danka, Elisa), Giorgia Colleluori (Hollow Haze, PinkArmada), Max Gelsi (Gianluca Grignani, Ivano Fossati, Elisa, Vasco), Christian “Noochie” Rigano (Jovanotti, Elisa, Tiziano Ferro). Una continua evoluzione di generi, stile, immagine e sound ha permesso al gruppo friulano di conquistarsi un seguito notevole, riuscendo a mantenere sempre la filosofia della musica suonata completamente live senza fare uso di basi o sequenze. Nella formazione attuale c’è Francesco Zanelli alla voce, diplomato in canto jazz al Tartini, Luigi Sguassero al basso e cori, Pablo De Biasi alla batteria e cori, Gianni Zongaro alla chitarra e cori e il triestino Daniele Dibiaggio alle tastiere e cori (Lademoto Records, Al Castellana). Gli Absolute5 hanno suonato su importanti palchi: Piazza San Marco a Venezia in occasione del Carnevale, Piazza Duomo a San Daniele del Friuli per l’annuale Aria di Festa, il celebre Friuli DOC di Udine, Piazza Primo Maggio per il Capodanno Udinese, Hotel Excelsior a Venezia, nonché al Palazzo dei Papi di Viterbo in occasione del rinomato Palio dei Facchini di Santa Rosa esibendosi anche davanti a ventimila persone festanti. Il repertorio, a base di famosissime hit internazionali, spazia tra tutti i generi ed epoche musicali, con personali riarrangiamenti e scrupolosa cura dei suoni: “Get Lucky” dei Daft Punk, “Sofia” di Alvaro Soler, “Thunderstruck” degli Ac/Dc, “I don’t want to miss a thing” degli Aerosmith, “No Roots” di Alice Merton, “Shape of you” e “Perfect” di Ed Sheeran, “La vita com’è” di Max Gazzè sono alcuni dei successi che hanno riproposto.

 

Elisa Russo, Il Piccolo 1 Settembre 2019

absolute5 d

Elisa Russo

Elisa Russo

Si occupa di musica e spettacoli su stampa, radio, tv e web. Dal 2004 collabora con il quotidiano Il Piccolo di Trieste. Spesso lavora in coppia con il fratello Ricky. The Russos hanno ideato, scritto e condotto il programma musicale “In Orbita”, in onda su Tv Capodistria (Slovenia) e su Radio Capodistria.
Close