Suonano alternative metal, più lento e dinamico dell’heavy metal classico, con ritmiche e armonie ricercate e composizioni più concettuali, i loro gruppi di riferimento sono Deftones, Tool, Korn, Nine Inch Nails, Slipknot, Isis e tutta la scena del metal alternativo da fine ‘90 a inizio 2000, si chiamano Alfasun e suonano dal vivo giovedì alle 22 al Round Midnight di Via Ginnastica 39.

I componenti sono i triestini Ote (Matteo Pasino) alla voce, Edo (Federico Stoch) e Joda (Giovanni Spirito) alle chitarre, Kusabi (Enrico Apostoli) al basso e, da Sacile, Frankie (Francesco Nobile) alla batteria, hanno già esperienze in note band della scena heavy locale come Damned Pilots, Old Roger’s Revenge, Storm, Naja, 1ne Day. Nati nel 2016, a dicembre hanno pubblicato il loro primo ep “Seed” disponibile su tutte le piattaforme di streaming o in copia fisica direttamente contattando la band; per aprile annunciano l’uscita di un secondo capitolo: «Per quel che riguarda il nostro immediato futuro – dicono – stiamo lavorando a un video con il bravissimo Davide Giorgi alla regia, stiamo fissando altre date e abbiamo già cominciato le preproduzioni per il prossimo ep “Alfasun is rising”». Il debutto, “Seed”, racchiude cinque pezzi da «quelli più violenti a quelli più onirici e tendenti al progressive, per offrire un quadro completo di quello che siamo». Il disco è stato registrato in 4 diversi studi tra Trieste e dintorni (Sound of Perseverance, Sound Development, Truck Terminal e Kornelia), ed è stato prodotto e curato da Stoch, le grafiche sono opera di Gianluca Angelini, Jakob Jugovic e Gabriele Bonato, la batteria è suonata da Francesco “Bardy” Bardaro (Tytus). «I posti che rimangono disponibili a fare esibire le band live in città sono pochi – concludono gli Alfasun – ma molto attivi e agguerriti».

 

Elisa Russo, Il Piccolo 28 Gennaio 2020

Elisa Russo

Elisa Russo

Si occupa di musica e spettacoli su stampa, radio, tv e web. Dal 2004 collabora con il quotidiano Il Piccolo di Trieste. Spesso lavora in coppia con il fratello Ricky. The Russos hanno ideato, scritto e condotto il programma musicale “In Orbita”, in onda su Tv Capodistria (Slovenia) e su Radio Capodistria.
Close
Close