_ibeyi_Dopo il sold out del rapper The Game la programmazione del Kino Šiška di Lubiana continua nei prossimi mesi con grandi nomi della musica internazionale: Nils Frahm, Deerhoof, Ibeyi, Supersuckers, Wolf Parade, Calexico, Mr.Big, il festival estivo “Punk in Drublic” con Nofx e tanti altri.

Venerdì, già con successo al Ment Festival nel 2016, tornano gli austriaci Sophie e Marco, in arte Leyya, duo electro-pop/ trip hop con il loro nuovo album «Sauna»; in apertura i Futurski.

Domenica 25 una serata per gli amanti del deathcore con Within Destruction, Walking Dead in Broadway, Vasectomy e Morywa.

Il 29, protagonista del “Piano Day 2018” (iniziativa internazionale lanciata da Nils Frahm) è Peter Broderick, in pista da un decennio, ha spaziato dall’indie folk al genere orchestrale e – come in questa occasione – al piano solo.

Il 30 marzo arrivano i re del rock’n’roll di Belgrado, i Partibrejkers, che in quarant’anni di attività hanno marchiato la storia della musica dei Balcani a suon di blues rock.

Il 2 aprile da Orlando, Florida, una delle più interessanti band della scena metal: i Trivium, dal 1999 propongono un frullato di heavy metal, metalcore, thrash e melodic death metal grazie al quale hanno venduto milioni di copie. Ad aprire la serata i texani Power Trip e gli inglesi Venom Prison.

Il 4 aprile suona una band italiana molto conosciuta all’estero, i Soviet Soviet che l’anno scorso finirono sulla stampa internazionale per essere stati bloccati e rispediti in patria dagli Usa che non li avrebbe fatti suonare a causa del loro nome provocatorio (o più semplicemente per la mancanza di un adeguato visto).

Il 10 aprile ci sono i Supersuckers, cowboys del garage punk, accasati alla Sub Pop di Seattle, la celebre etichetta che lanciò i Nirvana, adorati da personaggi come Lemmy dei Motörhead (“Se non vi piacciono i Supersuckers, non amate il rock’n’roll”) e Eddie Vedder dei Pearl Jam (“Li ho fatti suonare alla mia festa di compleanno. Spaccano!”). Il giorno dopo, dall’Islanda, il biondissimo “collega” di Björk, Högni (GusGus).

Anarchist Republic of Bzzz, versatile progetto noise, jazz, folk, hip-hop dalla formazione variabile (su disco ha incluso anche Archie Shepp, Arto Lindsay, Marc Ribot…) è in programma il 23 aprile.

Nils FrahmIl 26 uno dei nomi più osannati dalla critica: da Berlino il musicista e compositore Nils Frahm, maestro della musica pianistica contemporanea. È riuscito a mettere d’accordo gli amanti della musica classica e quelli della club culture.

The Grandmothers of Inventions, che dal 2003 suonano la musica di Frank Zappa, calcheranno il palco del Kino Šiška il 6 maggio per il loro tour d’addio. Il giorno dopo la indie rock band californiana Deerhoof propone il suo colorato show che ha conquistato Henry DeerhoofRollins e i Blur e li ha portati ad aprire per Radiohead e Red Hot Chili Peppers.

Altro nome caldo, il 25 maggio: Ibeyi, le gemelle francesi (di origini cubane e venezuelane) che sono diventate superstar con la loro ricetta di soul elettronico che incontra i ritmi afro cubani. E il 26 James Holden, uno dei produttori trance più innovativi al mondo, porta a Lubiana la sua nuova band folk trance The Animal Spirits.

Il 5 giugno è in programma il quartetto canadese indie rock Wolf Parade con il nuovo album “Cry Cry Cry” uscito per la Sub Pop con testi che parlano di “amore, mortalità e… Donald Trump”.

Il 21 giugno gli amanti dell’hardcore melodico non possono perdersi il “Punk in Drublic Music festival” ideato da Fat Mike (frontman dei Nofx) con Nofx, Mad Caddies, The Bronx, Bad Cop/Bad Cop.Calexico-01

Dopo ben 15 anni il 9 luglio torna a Lubiana un nome storico della scena desert indie rock, da Tucson, Arizona: i Calexico. L’11 attesi gli americani Iced Earth, fautori di un potente heavy metal fin dal 1988 e il 27 luglio il virtuoso della chitarra che nel 2006 ha aperto per i Rolling Stones, Richie Kotzen (Poison, Mr.Big) sarà il protagonista del warm up per il festival MotorCity (dal 16 al 19 agosto a Tolmino).

Il primo agosto arriva Mr.Big, storica hard rock band formatasi a Los Angeles nel 1988 e balzata al successo planetario con la hit da primo posto in classifica negli Usa (e terzo in Inghilterra) «To Be with You». Questi i principali concerti annunciati finora, sul sito del Kino Šiška si trova il calendario completo in continuo aggiornamento e i dettagli degli eventi (che includono anche danza, teatro e mostre).

 

Elisa Russo, Il Piccolo 21 Marzo 2018

Lubiana Kino Siska

 

 

Elisa Russo

Elisa Russo

Si occupa di musica e spettacoli su stampa, radio, tv e web. Dal 2004 collabora con il quotidiano Il Piccolo di Trieste. Spesso lavora in coppia con il fratello Ricky. The Russos hanno ideato, scritto e condotto il programma musicale “In Orbita”, in onda su Tv Capodistria (Slovenia) e su Radio Capodistria.
Close