Posted on: 13 Ottobre 2013 Posted by: Elisa Russo Comments: 0

Il cantautore triestino Cortex è stato scelto come artista della settimana della vetrina web di MTV New Generation. «Cortex, all’anagrafe Enrico Cortellino, è un cantautore triestino che fa della semplicità compositiva e della forte attitudine alla chitarra blues le principali caratteristiche della sua cifra stilistica. Nelle sue canzoni si possono riconoscere echi dei grandi cantautori italiani: Rino Gaetano, Lucio Battisti, Franco Battiato, Lucio Dalla, Fabrizio De Andrè e Ivan Graziani»: così si legge sul sito di MTV, con un link che rimanda al nuovissimo videoclip di «La Felicità Secondo Leopardi» tratto dall’ultimo album «Cinico Romantico».

Racconta Cortex: «MTV ha caricato il video sul portale e mi hanno selezionato, ho parlato con il mio ufficio stampa e mi ha detto che sono molto selettivi per quanto riguarda la musica, io non ho etichetta, anzi la cerco… mi autoproduco ed il fatto che MTV s’interessi al mio lavoro mi rende molto fiero e contento. Insomma, non ho pagato né influenzato nessuno: è stata una loro scelta mettermi come “Just Discovered, artista della settimana”, mi auguro che ciò mi dia un poca di visibilità».

Una chitarra jazz anni trenta, un amplificatore valvolare, un’armonica, un pianoforte e una voce distorta sono gli ingredienti che compongono le 10 canzoni di «Cinico Romantico»; tutti gli strumenti sono suonati da Cortex tranne le batterie di «Per avere il tuo cuore» e «Omino Luci Blu» suonate da Francesco Valente (Il Teatro Degli Orrori). Nel 2008, Cortex aveva partecipato al concorso internazionale Tour Music Fest, dove era stato premiato da Mogol con una borsa di studio per il CET (scuola di musica di Mogol), al CET si era diplomato l’anno successivo come “Interprete di musica leggera Italiana”.

Dopo il primo video, «Complicare», sceneggiato da Simone Zampieri, regia di Francesco Sossai e coreografia di Morena Barcone, è uscito ora «La Felicità Secondo Leopardi», spiega Cortex: «È stato girato tra Trieste e Recanati (città natale di Leopardi), anche questa volta da Sossai e Zampieri rispettivamente regista e sceneggiatore, ci sono molte comparse al suo interno, i Cosplayers con Sirio Pastorino, i ragazzi del kendo, Emmanuele ed il maneggio, il bar sotto casa mia… Il video vuole dare una visione bucolica della felicità così abbiamo cercato di trasporla in immagini».

 

Elisa Russo, in parte su Il Piccolo 13 Ottobre 2013

http://newgeneration.mtv.it/artisti/cortex/

http://newgeneration.mtv.it/blog/just-discovered-cortex/

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=ReuhMbP3ZZY[/youtube]

pcclTS13.10.2013