«Non volevamo restare “a secco” di musica in attesa della prossima estate», dicono gli organizzatori del Rock Camp (festival sul carso, a luglio ha ospitato una cinquantina di band per la sua terza edizione) che hanno pensato a un vero e proprio “rock’n’roll party” per l’autunno: appuntamento sabato dalle 19 al Kulturni Dom (Teatro Casa delle Culture) di Prosecco con un set acustico degli svedesi Magnus Henriksson e Erik Mårtensson (componenti della band hard rock Eclipse), gli Animal Drive di Zagabria, i triestini Beat On Rotten Woods e da Treviso Saint Kate dj.

Una settimana prima dello Sweden Frontiers Festival, dove gli Eclipse si esibiranno come headliner nella loro Stoccolma, i fondatori della band Henriksson e Mårtensson hanno deciso di scaldarsi in un breve tour in Italia e Spagna facendo tappa anche a Trieste. «Gli Eclipse, in pista dal 1999, sono molto amati nel nostro paese – commenta uno degli organizzatori, Max Barzelatto –. Avevano già suonato in città qualche anno fa, nel frattempo la loro popolarità è cresciuta ulteriormente. Hanno rappresentato la Svezia al Melodifestivalen con il loro singolo “Runaways” per concorrere al prestigioso Eurovision Song Contest, prima di imbarcarsi in un lungo tour che ha attraversato l’Europa in ben nove paesi diversi, gli Stati Uniti e il Giappone».

«Ho sempre ascoltato musica hard rock – dice Mårtensson -, fin da piccolo i miei miti erano Mötley Crüe, Wasp, Whitesnake, Ac/dc e tuttora penso siano i migliori in circolazione. Negli Eclipse ho potuto scrivere e suonare la musica che sognavo da bambino. Nei nostri primi dischi le influenze si sentivano in maniera più forte, con il tempo abbiamo sviluppato sempre più un linguaggio originale e personale, per questo mi sento maggiormente rappresentato dalle ultime registrazioni».beat on rotten woods

animal drive Gli Animal Drive, progressive hard rock band dalla Croazia, sono capitanati dal travolgente cantante Dino Jelusic che ha collaborato anche con la Trans-Siberian Orchestra ed è considerato uno dei cantanti emergenti più interessanti. La band croata si dichiara ispirata da Dream Theater, Whitesnake e Skid Row; incidono per l’importante etichetta internazionale Frontiers Records (la stessa a cui sono accasati anche gli Eclipse) che garantisce una distribuzione mondiale del loro debutto “Bite!”, uscito a febbraio.

I Beat on Rotten Woods, che stanno ultimando il loro album di debutto in uscita entro la fine dell’anno, proporranno un repertorio dal sapore industrial grunge, stoner e blues. Nati nel 2013 come duo con Mace, cantante e beatbox e il chitarrista Rob, oggi hanno allargato la formazione con Tilen (Gonzales, Tytus, Omza) al basso e Nevio (Black Pope) alla chitarra e cori. Tra i tanti live, hanno aperto il concerto di BogLog III al Miela e suonato all’inaugurazione della 26esima edizione del Mittelfest. Nel 2016 hanno pubblicato il loro primo ep «Stay Rotten», seguito dal videoclip «Shining People», a inizio 2018 il loro videoclip «Spaces» si è piazzato fra i finalisti di Cortinametraggio.

 

Elisa Russo, Il Piccolo 5 Ottobre 2018

Eclipse

Elisa Russo

Elisa Russo

Si occupa di musica e spettacoli su stampa, radio, tv e web. Dal 2004 collabora con il quotidiano Il Piccolo di Trieste. Spesso lavora in coppia con il fratello Ricky. The Russos hanno ideato, scritto e condotto il programma musicale “In Orbita”, in onda su Tv Capodistria (Slovenia) e su Radio Capodistria.
Close