«Girò il mondo in lungo e in largo/ Suonando per i bambini di tutti i colori/ che lo ripagavano con grandi sorrisi e danze»: è questa «La storia del sogno del piccolo Paulu che ha cambiato il mondo con le note» (Vita Activa Ed, pagg 32, 20 euro) scritto da Paolo Fresu e illustrato da Agnieszka Zawisza. Il libro (adatto ai bambini tra i 3 e gli 8 anni) verrà presentato mercoledì alle 17.30 alla Libreria Minerva di Via San Nicolò 20, interverranno Gabriella Musetti, direttrice editoriale di Vita Activa e Alexandra Zambà della collana per ragazzi e ragazze “Isole”. «La Casa editrice Vita Activa dell’APS Casa Internazionale delle Donne di Trieste – spiegano le responsabili – nasce dal desiderio di alcune donne, con competenze e tempo a disposizione, di mettersi in gioco per dare vita a un’impresa culturale innovativa: fare libri di qualità in tempo di crisi, partendo da zero. È un atto di coraggio, di azzardo, di lungimiranza, solo il tempo futuro potrà dare una risposta».

Il celebre trombettista jazz, che conta oltre 400 dischi (almeno 90 a suo nome e come co-leader) e più di tremila concerti in tutti i continenti, qui racconta la sua vita di bambino nel piccolo paese di Berchidda, in Sardegna, e la scoperta della musica. Un’infanzia spensierata in campagna o in gita al mare, tra cani, gatti, galli, galline, oche e maialini, la cura dell’orto e un’altalena sotto una grande quercia. E poi la folgorazione: il piccolo Fresu sente la Banda Musicale che passa strombazzante per le strade e rimane estasiato, così il papà gli regala un’armonica, e lui non smette di soffiarci dentro, con tale foga che ben presto la suonerà alla festa di Carnevale, facendo ballare tutti. Poi arriva la tromba dei suoi sogni: lo fa sentire felice come quando scorrazzava tra i suoi animali, la vigna e l’orto «Era talmente felice che la sua amica tromba gli sembrava talmente grande e bella che avrebbe potuto dormirci dentro». Come in una fiaba, il sogno del piccolo Paulu si realizza e, partendo dal paesino sardo che gli resta sempre nel cuore, gira il mondo con le note, suonando per i bambini di tutti i paesi e di tutti i colori. Un libro allegro, istruttivo e colorato, riccamente illustrato in ogni pagina da Agnieszka Zawisza, fatto per essere raccontato ai più piccoli e letto dai più grandi: perché imparino, divertendosi, che i sogni si possono realizzare. «Paulu pensava di vivere dentro un sogno. E così fu. Oggi sa che la sua tromba è diventata la voce per raccontare questa bella storia».

 

Elisa Russo, Il Piccolo 17 Dicembre 2019

Fresu libro

Elisa Russo

Elisa Russo

Si occupa di musica e spettacoli su stampa, radio, tv e web. Dal 2004 collabora con il quotidiano Il Piccolo di Trieste. Spesso lavora in coppia con il fratello Ricky. The Russos hanno ideato, scritto e condotto il programma musicale “In Orbita”, in onda su Tv Capodistria (Slovenia) e su Radio Capodistria.
Close
Close