L’associazione Jambo Gabri organizza “La tua voce da Grammy” un workshop di canto con Manica Smrdelj per sabato 18 febbraio, dalle ore 10 alle 13 nella sede di Via del Veltro 43/b: è necessario iscriversi entro l’11 febbraio. I partecipanti (si può scegliere se attivi o semplici uditori) potranno così conoscere un’insegnante che si è formata tra gli altri con il Maestro Seth Riggs (vocal coach di Michael Jackson, Stevie Wonder, Ray Charles, Barbra Streisand, Tina Turner, Diana Ross, Natalie Cole, Prince, Michael Bolton) e Jeffrey Skouson (tra i suoi clienti The Killers, Imagine Dragons, Panic at the Disco, Wendy Moten).

Manica, direttrice dello Studio Cantica a Capodistria, ha una lunga carriera alle spalle: è insegnante certificata di livello avanzato dell’IVA (Institute for Vocal Advancement), un istituto internazionale che ha sede in America oltre ad essere stata la rappresentante in Slovenia della nota organizzazione Speech Level Singing International.

Durante il workshop ci sarà una prima presentazione teorica, per poi passare all’applicazione della tecnica sui partecipanti. Manica Smrdelj si renderà inoltre disponibile a lezioni individuali nel pomeriggio, fino a esaurimento posti.

La capacità di individuare subito il problema vocale dell’allievo e di aiutarlo a superarlo nella stessa lezione è una delle qualità di Manica che ha conquistato anche diversi professionisti triestini, che si recano spesso nel suo Studio di Capodistria. Francesco Candura (Stop The Wheel/ Jennifer Gentle) dice: «Non c’è altra insegnante di canto che, oltre a una tecnica e un metodo stupefacenti, è in grado di “leggere” i bisogni vocali e canori di ogni singolo allievo meglio di Manica! Ho consigliato le sue lezioni a molti colleghi, molto diversi tra di loro, e tutti ne sono rimasti entusiasti».

«Le lezioni con Manica per me e la mia voce sono state illuminanti. Gli esercizi erano mirati per sciogliere i miei blocchi vocali. Manica ha un talento per l’insegnamento e mette a proprio agio durante le lezioni»: afferma la cantante triestina Martina Feri.

L’equilibrio vocale insegnato si applica alle canzoni di ogni stile o genere musicale dal pop, rock, r&b, musical theatre, heavy metal fino al canto lirico.

Elisa Russo, Il Piccolo 5 Febbraio 2017

Schermata 2017-02-05 alle 11.31.47

 

Elisa Russo

Elisa Russo

Si occupa di musica e spettacoli su stampa, radio, tv e web. Dal 2004 collabora con il quotidiano Il Piccolo di Trieste. Spesso lavora in coppia con il fratello Ricky. The Russos hanno ideato, scritto e condotto il programma musicale “In Orbita”, in onda su Tv Capodistria (Slovenia) e su Radio Capodistria.
Close
Close