Come accade da più di vent’anni, Faenza ospita il Mei (Meeting delle etichette Indipendenti) dal 28 al 30 settembre; tra mostre, esposizioni, conferenze, forum del giornalismo musicale e concerti, ci sono quest’anno anche due cantautori triestini: Cortellino e Riccardo Gileno, entrambi sabato 29.

La sera, al Teatro Masini, ci sarà il “Premio dei Premi” il meglio della canzone d’autore emergente di oggi, grazie alla partecipazione dei vincitori dei vari concorsi italiani di canzone d’autore e world music intitolati ad artisti scomparsi. La serata sarà dedicata ai 40 anni del disco “Pigro” di Ivan Graziani, che verrà omaggiato da Cortellino. «Reinterpreterò credo uno o due brani da “Pigro”. Eseguirò in anteprima la canzone “140 km/h” di cui, il 6 ottobre, compleanno di Ivan Graziani – anticipa – presenterò il video in una conferenza stampa al Magazzino dei venti o “Museo della bora” di Trieste con la mediazione di Rino Lombardi, in quell’occasione donerò al museo un elemento di scena con cui ho realizzato il video». Oltre a Cortellino si esibiranno altri ospiti, tra cui Mauro Ermanno Giovanardi (a cui andrà un premio speciale del Mei) e il duo composto da Roberto Angelini e Rodrigo D’Erasmo (Afterhours) che presenteranno un omaggio a Nick Drake.

Gileno, invece, è finalista al concorso per emergenti e si esibirà al pomeriggio in Piazza Martiri della Libertà. Racconta: «Avevo già partecipato al contest lo scorso anno arrivando tra i 30 selezionati per l’eventuale finale, senza essere uno dei tre. Quest’anno ci ho riprovato e mi è andata bene. L’ho fatto principalmente perché il superstage potrebbe essere un’ottima vetrina per farmi conoscere da persone che non hanno mai sentito la mia musica».

Tra i finalisti del contest “Falla Girare”, che permetterà di realizzare un mini tour dei festival c’è un’altra promessa della musica regionale: Martæ, da Sacile, una giovane e talentuosa cantautrice di 19 anni che ha vinto diversi concorsi nazionali e internazionali e ha partecipato a numerose masterclass tra cui un corso alla Berklee oltre ad avere all’attivo nell’ultimo anno più di 50 concerti. Attualmente è in lavorazione il suo disco di esordio con la produzione di Edac Studio.

 

Elisa Russo, Il Piccolo 24 Settembre 2018

mei

 

 

Elisa Russo

Elisa Russo

Si occupa di musica e spettacoli su stampa, radio, tv e web. Dal 2004 collabora con il quotidiano Il Piccolo di Trieste. Spesso lavora in coppia con il fratello Ricky. The Russos hanno ideato, scritto e condotto il programma musicale “In Orbita”, in onda su Tv Capodistria (Slovenia) e su Radio Capodistria.
Close
Close