IXIS AND STEVESabato, dalle 18, appuntamento con la decima edizione di Nite For Ixis, al Liverpool Pub di Opicina (Via degli Alpini 18). In cartellone i concerti di: The Skaworkers alle 22, The Cryptkickers alle 21, Surfer Joe alle 20, The Brazos Black Suit Trio alle 19 ed in apertura The Rinaldo’s.

I concerti saranno intervallati dai dj set di Steve Selecter, Jack Rabbit Slim, Lambi Lion, Mr.France, Miguel Selekta, Michael Myers.

The Skaworkers, da Treviso, sono una ska band orientata allo stile two tone, con un live potente e trascinante, composto da brani originali e cover riarrangiate, una fusione tra ska british e rocksteady jamaicano, Madness, The Specials, Selecters, Laurel Aitken, Skatalites…

The Cryptkickers, dall’Austria, sono il nuovo progetto musicale di Curtis Jensen, funambolico contrabbassista danese, quasi di casa nella nostra città. Rock’n’roll e rockabilly a 100 all’ora. Acrobazie e tecnica strumentale sbalorditiva.

Surfer Joe, da Livorno, è un mito assoluto del surf mondiale. Poliedrico polistrumentista, è l’organizzatore dell’unico Festival Surf Internazionale che si tiene nel nostro paese e ha fatto di questo genere, e di tutto il movimento che gli ruota attorno, un autentico stile di vita.

The Rinaldo’s e Brazos sono due nomi di punta della scena musicale triestina.

Il festival è nato per ricordare Luca “Ixis” Kirchmayr, scomparso in un incidente stradale l’11 gennaio del 2005 all’età di 24 anni, noto nell’ambiente musicale per la sua attività di dj, in coppia con l’amico Stefano “Steve” Brazzati. A partire dal gennaio del 2005, la famiglia e gli amici hanno portato avanti una serata musicale in sua memoria che ha mantenuto l’appuntamento annuale, in varie location (Miela, Palazzetto dello Sport di Chiarbola, Fiera di Trieste, Etnoblog, Ausonia, Borgo Grotta) riscuotendo sempre una massiccia affluenza di pubblico (dai 4000 al Palazzetto dello Sport di Chiarbola, ai sold out nelle altre strutture), con protagonisti come Roy Paci, Africa Unite, Shandon, Ska J, Casino Royale, Giuliano Palma & the Bluebeaters, Mad Professor, Curtis Jensen… Il fratello maggiore di Luca, Marco, ha fondato l’associazione culturale Nite For Ixis (ne fanno parte anche Fulvio Impellizzeri, Gabriele Metelli e i dj Miguel Selekta e Lambi) che si occupa dell’organizzazione dell’evento.

Dicono gli organizzatori: «Per tutti quelli che hanno anche una volta sola incrociato la meravigliosa persona che è stata, per tutti quelli che lo hanno conosciuto, per gli amici profondi che ancora oggi non si danno pace, per la sua famiglia e per il ricordo di tante serate, tante birre, tanta musica in sua compagnia, ma anche per chi non l’ha mai conosciuto e vuole partecipare ad un giorno di festa per provare l’atmosfera che il suo ricordo riesce ancora magicamente a creare. Quest’anno l’associazione Nite for Ixis ha deciso un concettuale cambio di rotta riguardo location e direzione artistica: ritornare a ricordarlo in una versione di festa più semplice, più “casereccia”, più vicina alla tipologia di feste che Ixis adorava. La sua musica: il rock’n’roll, il surf e lo ska. L’ambiente: un fresco e accogliente giardino nel cuore dell’altipiano carsico, circondato da griglie fumanti, fiumi di birra e gente simpatica e festaiola. Una cornice immancabile di Vespe e Lambrette che dopo uno scooter-run pomeridiano saranno in bella mostra per tutta la manifestazione a ricordare un’altra delle grandi ed irrefrenabili passioni del caro Luca. Una dimensione più intima e più vicina a tutti gli amici veri che i soli 24 anni di vita di Luca se li sono vissuti sulla pelle e nel profondo del cuore».

 

Elisa Russo, Il Piccolo 06 Giugno 2014

nite for ixis 10

Elisa Russo

Elisa Russo

Si occupa di musica e spettacoli su stampa, radio, tv e web. Dal 2004 collabora con il quotidiano Il Piccolo di Trieste. Spesso lavora in coppia con il fratello Ricky. The Russos hanno ideato, scritto e condotto il programma musicale “In Orbita”, in onda su Tv Capodistria (Slovenia) e su Radio Capodistria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Close