Doppio appuntamento alla Casa della Musica di Via dei Capitelli dedicato alle percussioni: si comincia oggi, dalle 19 alle 22, con la masterclass del percussionista inglese Tim Palmer, membro del celebre duo di percussioni Maraca2 e professore al conservatorio di Birmingham, viene dal mondo accademico ma, con trasversalità, esplora e utilizza anche i nuovi linguaggi dell’elettronica; (il workshop è a pagamento, per informazioni sull’iscrizione scrivere a percussionpremiere@gmail.com).

Domani alle 20.30, a ingresso libero, si tiene la seconda edizione dell’International Percussion Premiere Night. Compositori di ogni età, nazionalità e stile compositivo sono stati invitati a scrivere nuova musica per duo di percussioni, la commissione di esperti quest’anno ha scelto per il primo premio (Fondazione Zora e Libero Polojaz) “Kin” di Alejandro Javier Padilla Gallegos dal Messico, per il secondo (ex aequo) vincono “Kaleidodu” di Xinyang Wang dalla Cina, “Borders Evolution” del veneto Saverio Tasca, “ASC – 2.1 – III15” di Ioannis Angelakis dalla Grecia – alcuni di loro saranno presenti in sala, altri, da lontano, hanno mandato un messaggio di saluto. Le quattro composizioni premiate saranno presentate ed eseguite in prima assoluta dal Popocatepetl Percussion Duo. Gruppo triestino che prende il nome dal vulcano messicano, è formato da Gabriele Petracco e Marko Jugovic, diplomati al Tartini, virtuosi perfezionatisi a Rotterdam, oggi percussionisti di respiro internazionale, dal 2013 condividono un progetto con il quale si impegnano a «rivoluzionare il panorama percussionistico globale»; quest’estate hanno ricevuto il premio “Franco Russo” nell’ambito del TriesteLovesJazz. Petracco e Jugovic sono gli ideatori di questa due giorni che ha trovato supporto organizzativo e ospitalità alla Casa della Musica, dove hanno anche potuto registrare un doppio cd (che sarà disponibile sabato) con i brani della prima e seconda edizione del concorso.

 

Elisa Russo, Il Piccolo 14 Febbraio 2020

Elisa Russo

Elisa Russo

Si occupa di musica e spettacoli su stampa, radio, tv e web. Dal 2004 collabora con il quotidiano Il Piccolo di Trieste. Spesso lavora in coppia con il fratello Ricky. The Russos hanno ideato, scritto e condotto il programma musicale “In Orbita”, in onda su Tv Capodistria (Slovenia) e su Radio Capodistria.
Close
Close