wally-jezusWalter Dobrila, classe ’90, chitarrista, compositore (ma anche armonicista e batterista) dalla creatività vastissima, intenso e lacerante nelle sue live performance, racconta: «Ho cominciato a suonare la chitarra verso i 16 anni. Mio papà, vero bluesman, suona e colleziona vinili e cd: la musica è sempre stata di casa. Ho suonato in vari gruppi, all’inizio blues rock alla batteria con Ilija Ota (chitarrista dei Coloured Sweat) nei Monkey Place, poi cover dei Nirvana sempre alla batteria, e infine cover metal. Finché ho cominciato a comporre per conto mio: scrivo col computer pezzi strumentali tendenti al prog». I suoi brani si trovano su SoundCloud sotto lo pseudonimo Wally Jezus. Continua: «Nel 2010, a Borgo San Sergio, ho registrato il primo demo dove suono la chitarra, batteria, basso, voce e al flauto c’è un mio maestro di musica. Ascoltandolo dopo anni, devo dire che è venuto veramente bene, inciso come in uno studio vero, con la batteria microfonata e un lavoro di post-produzione fantastico».

Nel 2014 si è fatto notare al concorso dedicato ai giovani emergenti, Opening Band Live, con il moniker di A Lone Wolf in The Dark: ha ricevuto una menzione speciale come “progetto solista più emozionante, coraggioso e comunicativo”, grazie a dei brani che ricordano John Frusciante nelle sue registrazioni casalinghe, con una vena blues, un occhio alla psichedelia e la disperazione di un Layne Staley. «Dall’estate 2015, grazie ad un progetto di Androna Giovani dell’ass1, con un tecnico/dj ho registrato in una stanza adibita a “saletta incisione”… Potevo registrare solo chitarra e voce, vista l’assenza della batteria. All’inizio abbiamo inciso cover: ZZ Top, Nirvana, Creedence e un paio di vecchie canzoni mie rivisitate e fatte unplugged, mettendole poi online su SoundCloud, con discreti ascolti. Adesso il progetto è proprio quello di fare un ep, un demo magari anche un po’ lo-fi di 4-5 canzoni, ballad folk. Sono in fase di scrittura e devo trovare il modo di inciderle».

Elisa Russo, Il Piccolo 7 Gennaio 2017

controculturadobrila

Elisa Russo

Elisa Russo

Si occupa di musica e spettacoli su stampa, radio, tv e web. Dal 2004 collabora con il quotidiano Il Piccolo di Trieste. Spesso lavora in coppia con il fratello Ricky. The Russos hanno ideato, scritto e condotto il programma musicale “In Orbita”, in onda su Tv Capodistria (Slovenia) e su Radio Capodistria.
Close
Close